L’Umbria tra le destinazioni più apprezzate dell’estate secondo Expedia

L’Umbria è tra le destinazioni che hanno affascinato di più i turisti provenienti da ogni parte d’Italia. A rivelarlo i dati di Expedia Group che riporta i risultati delle destinazioni più performanti del periodo luglio-settembre. La città di Perugia mostra una crescita particolarmente significativa della domanda attorno al +25% rispetto al Q3 2017. Spostandosi verso le destinazioni più costiere, tra le località turistiche balneari più apprezzate che hanno registrato un forte interesse per i visitatori figurano la costiera Romagnola, l’Argentario toscano e la provincia di Grosseto, che mostrano una crescita anno su anno attorno al 50% e al 35% rispettivamente. Anche la costa delle Marche ha registrato un trend positivo, con una crescita attorno al +40% nel periodo caldo, rispetto al Q3 2017.

Scendendo verso il Sud del Paese, tra le destinazioni preferite ci sono soprattutto le località balneari come il Salento e il Cilento, che mostrano una forte crescita della domanda oltre il 30% e il 25%, rispetto allo stesso periodo del 2017.

“Questi nuovi dati di Expedia Group confermano il trend positivo del nostro Paese, mostrando ancora una volta come l’Italia continui ad attrarre sia la domanda di turismo nazionale sia quella internazionale: nel dettaglio, i dati mostrano una crescita significativa della domanda di viaggiatori provenienti dall’Argentina e dall’Irlanda ad esempio. Una dimostrazione della capacità di Expedia Group di attrarre viaggiatori di molte destinazioni lavorando sulla diversificazione dell’offerta, supportando gli albergatori con le più recenti innovazioni e tecnologie”, ha commentato Giovanni Moretto, direttore Market Management Italia di Expedia Group.

Il Gruppo Expedia lavora a stretto contatto con gli albergatori italiani, al fine di consentire un miglioramento delle proprie performance, una targhettizzazione delle sue prenotazioni e l’ottimizzazione della propria strategia, facendo leva sullo sviluppo di nuove tecnologie da destinare ai partner, affinché possano usufruirne per far crescere il proprio business.

Il Gruppo Expedia conduce importanti ricerche sulle modalità di prenotazione dei viaggiatori, così come sull’identificazione dei bisogni dei propri partner. Di pari passo con questa ricerca, l’azienda effettua importanti investimenti: più di 1,5 miliardi di dollari in tecnologia e nella produzione di contenuti tra luglio 2017 e giugno 2018, che si sono concretizzati in nuovi strumenti dei brand Expedia, più ulteriori sviluppi del Partner Central per gli hotel partner.


Ne è un esempio la piattaforma a supporto delle conversazioni online, che consente un dialogo diretto ed un engagement maggiore tra albergatori e ospiti in tutte le fasi del viaggio, e che ha l’obiettivo di dare vita ad un’esperienza personalizzata per gli ospiti, per far sì che gli albergatori possano garantire servizi e comfort su misura per il consumatore. Da quando la piattaforma è stata lanciata nel 2016, sono state registrate più di 6 milioni di conversazioni tra albergatori ed ospiti, con più di 9,8 milioni di messaggi scambiati. Questi dati dimostrano come gli ospiti diano un forte valore alla comunicazione dagli albergatori prima del soggiorno e, soprattutto, come ciò vada a influenzare positivamente l’esperienza.